lunedì, luglio 03, 2006

Scandalo al sole

Scandalo al sole

Ci sono alcuni film che con regolarità vengono trasmessi dalla tv: nel mese di febbraio, in corrispondenza con le "prime visioni", Rete4 trasmette in prima serata "Bernadette", film del 1943 con Jennifer Jones, vincitrice di un Oscar quale miglior protagonista femminile. A Natale non manca mai "Marcellino pane e vino", film del 1954 con Pablito Calvo, in genere sempre su Rete4. Tra Natale e Capodanno, ma a volte anche prima di Natale, va in onda "Il piccolo lord", del 1980, con Ricky Schroeder: se trasmesso nel periodo natalizio, di solito è durante il pomeriggio del 26 dicembre su Canale5. Ma se non volete vedere per l’ennesima volta, magari con i parenti più piccoli, la storia di Lord Fauntleroy, c’è sempre "Tutti insieme appassionatamente" e lasciarvi andare, se siete fortunati, alle versioni originali delle canzoni di Julie Andrews e Christopher Plummer.
D’estate invece, non può mancare e lo sto già aspettando, in prima serata arriva "Scandalo al sole", film del 1959 (si avvicina il cinquantenario...) con Sandra Dee e Troy Donahue, ma anche con Richard Egan, padre nel film di Sandra Dee, e di Dorothy McGuire, madre nel film di Troy Donahue, innamorati dell’ultim’ora come i loro rispettivi figli.
Insomma, il film non è granchè, Richard Egan torna a Pine Island sperando di reincontrare il suo amore di gioventù Dorothy McGuire, che infatti dirige l’unico albergo dell’isola col marito, entrambi si re-innamorano, abbandonano i rispettivi coniugi, ma non avrebbero mai immaginato che i loro figli, la femmina di lui e il maschio di lei, a loro volta si innamorassero, con complicazione in arrivo... tra nove mesi! Ma siamo negli anni cinquanta, rivisto oggi può fare solo tenerezza, ma resta indimenticabile per il famoso motivo "A summer place" di Percy Faith.
N.b.: la locandina è quella originale americana dell’epoca.

Nessun commento: