lunedì, luglio 24, 2006

La 25a ora

La 25a ora

Monty è un giovane newyorkese di belle speranze che alla ricca borsa di studio per una famosa università ha preferito una vita da ricco spacciatore, ma a causa di una soffiata viene condannato a sette anni di carcere, cancellando di colpo tutte le sue aspirazioni e certezze. Il film si incentra sulle ultime ore prima dell’entrata in carcere, con gli incontri con i suoi due migliori amici, Frank, affermato broker di Wall Street, e Jakob, insegnante di liceo proveniente da una ricca famiglia ebrea di cui si vergogna, e con la sua ragazza portoricana, Naturelle, di cui inizia a dubitare. Aiutato dal padre e dai suoi amici, trascorrerà le sue ultime ore di libertà, rivivendo in flash back episodi importanti della sua vita passata e immaginando possibili vie di uscita da quella presente.
La trama è tutta qui, sembra dire il regista, ma c’è spazio per molte riflessioni su questi personaggi, a partire da Monty (Edward Norton), Frank (Barry Pepper), Jakob (Philip Seymour Hoffman), e Naturelle (Rosario Dawson).
Splendide le inquadrature della città di New York e da brivido la veduta su Ground Zero dall’appartamento del broker Frank.
Film assolutamente da vedere, Spike Lee merita un bel 10!

Nessun commento: