domenica, ottobre 02, 2005

Elizabeth

Elizabeth

Ho rivisto in video il film "Elizabeth" con Cate Blanchett e Ralph Fiennes, e, al di là delle scene forti di uccisioni e la maestosità dei costumi della reggente, il film mi ha spinto a ricercare notizie su questa regina, figlia illegittima e ripudiata di Enrico VIII e Anna Bolena, fatta giustiziare dal padre.
Elisabetta I, nata il 7 settembre 1533 e morta il 24 marzo 1603 fu regina d'Inghilterra e d'Irlanda dal 17 novembre 1558 fino alla sua morte nel 1603. Talvolta chiamata la Regina Vergine (da cui Virginia, la colonia, poi stato americano), Gloriana o la buona regina Bess, Elisabetta fu la quinta ed ultima monarca della dinastia Tudor, e successe alla sorellastra, Maria Tudor. Il suo regno fu lungo, e segnato da molti avvenimenti. La sua politica di pieno sostegno alla Chiesa d'Inghilterra, dopo i tentativi di restaurazione cattolica da parte di Maria, provocò forti tensioni religiose nel regno, e vi furono parecchi tentativi di congiure contro di lei.
La chiesa cattolica in questo film non è ritratta molto bene: in nome di Dio venivano decise le sorti di eretici e di nemici dello Stato Vaticano.
A differenza di altri precedenti pellicole, in questo film si arriva fino ai primi regolamenti di conti con i nemici interni ed esterni alla corona di Elisabetta I e alla necessità, rifiutata fin dall'inizio da Elisabetta, di sposarsi per consentire un patto con le nazioni vicine in guerra con l'Inghilterra (vedi Francia e Spagna), e per assicurare un erede futuro al regno d'Inghilterra.
Golden Globe meritato per Cate Blanchett, ma anche gli attori non sono da meno, come Geoffrey Rush e Joseph Fiennes.

Nessun commento: