venerdì, settembre 23, 2005

Luca Zingaretti

Luca Zingaretti

Alcuni anni fa, leggendo il libro di Jorge Amado "Teresa Batista stanca di guerra", ho scoperto il personaggio di Januario, marinaio dall’insolito "petto a chiglia" e primo amore giovanile di Teresa, profumato di salsedine, passionale e focoso.
E ho pensato: quale attore potrebbe impersonarlo qualora se ne traesse un film?
E la risposta l’ho avuta guardando la prima delle puntate del "Commissario Montalbano": Januario era lui, Luca Zingaretti! Bello, dallo sguardo intenso, con il famoso "petto a chiglia" che mi aveva tanto affascinato. Non occorreva scomodare qualche attore latino o americano, solo lui poteva affrontare il personaggio.
Ma purtroppo il film non è ancora stato fatto, o almeno non con lui: nato a Roma l’11 novembre 1961, ha cominciato a fare soprattutto televisione fin dal 1987, con "Il Giudice Istruttore" e, lo stesso anno, cinema con "Gli occhiali d’oro".
Ma il personaggio che l’ha consacrato al grande pubblico è Montalbano, anche se continua a fare cinema. Al momento in cui scrivo è appena uscito nelle sale "I giorni dell’abbandono" di Roberto Faenza, non perdetelo!!!

Nessun commento: