domenica, ottobre 16, 2005

Che bello andare al cinema!

Che bello andare al cinema

Rimescolando nei cassetti tra tutti i documenti che non butto via, forse per pigrizia o forse per non perdere un piccolo pezzo di memoria, ho rintracciato i biglietti d'ingresso al cinema degli ultimi anni.
Dall'elenco che segue ne esce fuori una miscela di generi più varia possibile, film d'impegno ma anche film d'azione, film snobbati dal grande pubblico e film da grandi incassi.
Questo è l'elenco alla rinfusa di quello che ho visto al cinema:
- The human stain (versione in originale con sottotitoli de "La macchia umana", ero alla Mostra del Cinema di Venezia 2003 e avevo i biglietti omaggio!)
- Lost in translation (grande Bill Murray!)
- Buongiorno notte (ho visto per la prima volta Maya Sansa, farà grandi cose in futuro)
- Mystic river (Sean Penn è sempre bravissimo)
- Non ti muovere (grande rabbia, la stessa rabbia provata leggendo il libro di Margareth Mazzantini)
- Secret window (con un Johnny Deep inquietante)
- The mother (tra gli interpreti Daniel Craig, futuro 007 biondo)
- L'alba del giorno dopo (vabbè qualche volta ci vuole un film succhiasoldi senza senso, ma con ottimi effetti speciali)
- Il ritorno del Re (per la serie "Cinema sotto le stelle... e in mezzo alle zanzare")
- La giuria (era estate, faceva caldo, dove si poteva andare? Almeno al cinema c'era l'aria condizionata, la miglior nota di questo film)
- Destino fatale (uno dei pochi film scelti a caso, eravamo solo quattro coppie alla proiezione delle 22, la prima scena ci ha fatto saltare dalla poltrona!)
- Fahrenheit 9/11 (Moore contro Bush e tutte le nefandezze della politica americana)
- Birth Io sono Sean (con una insolita Nicole Kidman con i capelli corti)
- Cinderella Man (filmone biografico della coppia Crowe-Howard, dopo "A beatiful mind")
- La bestia del cuore (Coppa Volpi meritata a Giovanna Mezzogiorno, qualche tetta in meno della suddetta sarebbe stato consigliabile)
- The exorcism of Emily Rose (storia vera ma rimaneggiata sul caso di Anneliese Michel, epilettica o sedotta dai demoni?)
- La finestra di fronte (ma chi era quel ragazzo bruno accanto alla Mezzogiorno? Un attore? Molto meglio il marito, l'ottimo Filippo Nigro)
- La caduta - gli ultimi giorni di Hitler (film claustrofobico, criticatissimo in patria, degli ultimi giorni di Hitler prima del suicidio)
- In linea con l'assassino (se sentissi un telefono pubblico squillare tu che faresti? io lo lascerei suonare! ad ogni modo mi sono addormentata durante il film ehm...)
- L'avversario (scelto anche questo a caso, mi è entrato dentro, tanto da farmi leggere il libro da cui è tratto il film, purtroppo una storia incredibilmente vera)
- Troy (in genere non amo i film ambientati nell'antica Grecia, mi ricordano troppo le produzioni di Cinecittà degli anni sessanta, dove recitavano anche Moira e Liana Orfei!)
- The Assassination (con Sean Penn, attore M I T I C O, anche se il film non gli rende giustizia)
- Prova a prendermi (un Leonardo di Caprio maturato, dopo il polpettone di Titanic)
- Star Wars - episode III (mi ero perso il secondo, vabbè, per me restano unici il IV, V e VI, cioè i primi tre girati a partire dal 1977 con Harrison Ford)
- Matrix Revolutions (capito niente, ma bello, bello, bello)
e altri che avrò sicuramente dimenticato...

Nessun commento: