domenica, ottobre 02, 2005

La bestia nel cuore

La bestia nel cuore

Sabina, doppiatrice, vive con serenità la sua vita con Franco, attore, ma da qualche tempo durante la notte sogna vecchi ricordi infantili che la lasciano stordita, sofferente e alla ricerca di spiegazioni che solo Daniele, suo fratello, può darle. Rimasta incinta, durante le festività natalizie va a trovarlo in America, a Charlotteville, dove insegna all'università e vive con la moglie e i due figli piccoli.
E' il momento della verità: perchè questi incubi, questi ricordi così paurosi del padre e della madre? Pian piano Daniele le spiegherà tutto, le spiegherà di quello che succedeva la sera quando lui andava a dormire e poco dopo suo padre, insegnante di liceo, gli chiedeva di venire con lui nella camera dei genitori, mentre sua madre, anch'essa insegnante, continuava imperturbabile a correggere compiti su compiti. E le spiegherà anche di come suo padre avesse fatto "quelle cose" anche con lei, per due sole volte. Un padre molto amato, ma malato nel suo intimo.
E Sabina ritornerà in Italia trasformata ed indifesa sul da farsi, indecisa sul dire al compagno la verità di lei bambina o continuare sperando in quella nuova vita che le cresce in grembo.
Alla fine tutto si aggiusta (o forse no?) o comunque è un momento di ripartenza per rielaborare il rapporto con il compagno e con le persone che le stanno intorno e le vogliono bene.
Tutti bravi gli attori: un punto in più a Giovanna Mezzogiorno, che ha vinto la Coppa Volpi a Venezia quest'anno, ma anche bravi Angela Finocchiaro e Tiziana Rocca, Giuseppe Battiston, Luigi Lo Cascio e Alessio Boni, quest'ultimo seppur sottotono ma il personaggio di marito fedifrago confesso non era facile.

Nessun commento: