mercoledì, agosto 09, 2006

Brivido nella notte

Brivido nella notte

Prima prova alla regia per Clint Eastwood, "Brivido nella notte" (ma il titolo originale "Play Misty for me" è molto più evocativo) è un thriller con due scene insolitamente "fuori tema": quella sdolcinata dei due innamorati (Eastwood e Donna Mills) sullo sfondo di un tramonto dorato, sulle note di una canzone di Roberta Flack, e quella documentaristica sul famoso festival jazz che si svolge ogni anno a Monterey.
La trama è semplicissima: Clint è un Dj di una radio di Carmel, rubacuori in crisi con la sua Tobey, che conosce occasionalmente al bar Evelyn e se la porta a letto. Ma questo sarà il primo dei suoi sbagli, perchè Evelyn, innamorata respinta, si rivelerà come una delle più terrificanti psicopatiche, riservando al malcapitato e a quanti lo frequentano spiacevoli conseguenze...
Anche se datato 1971, il film è da vedere, se non altro per la doppia prova del giovane ex pistolero di Leone, e per il cameo del regista Don Siegel (il barista Murphy) che dirigerà Eastwood nei successivi films.

Nessun commento: