lunedì, dicembre 18, 2006

Freaks

Freaks

Immaginate di trovarvi in un circo dove non ci sono animali, ma solo trapeziste, ballerine, pagliacci, uomini forzuti e... loro, i freaks, i mostri, errori della natura che si esibiscono al pubblico nella loro deformità: le gemelle siamesi, l'uomo tronco, la donna barbuta, lo scheletro umano, i nani.
E sarà proprio un nano ad innamorarsi di una trapezista bella e "normale", disposta a sposarlo pur di entrare in possesso della ingente eredità, per poi ucciderlo lentamente col veleno, complice il suo amante.
Ma i suoi piani vengono scoperti e la vendetta dei freaks non si farà attendere...
Film maledetto del 1932 diretto da Tod Browning, per oltre trent'anni bandito dai cinema della Gran Bretagna, ha visto notevoli vicissitudini: attualmente, la versione del film reperibile nelle videoteche è di soli 62 minuti, causa il taglio di molte scene all'epoca ritenute troppo "forti" e per questo censurate, e in versione originale con i sottotitoli in italiano.
Questo film colpisce perchè comunica che la mostruosità non è necessariamente legata alla diversità dell'individuo, ma molto spesso è nascosta ed esplode proprio nella normalità della singola persona, ed è forse questo che spaventa veramente guardando questa pellicola.
Imperdibili restano la scena del matrimonio, dove i freaks accolgono tra loro la sposa al coro di "Uno di noi, uno di noi, uno di noi" e la scena finale della "trasformazione" di Cleopatra.

Nessun commento: