lunedì, dicembre 18, 2006

Peter Boyle

Peter Boyle

Il personaggio della Creatura in “Frankestein” di Mary Shelley ha visto al cinema importanti interpretazioni, in primis Boris Karloff e più di recente Robert De Niro, ma l’unica commedia tratta da questo cupo romanzo è “Frankestein Junior” di Mel Brooks. E come non dimenticare Peter Boyle nel ruolo della Creatura?
Scomparso in questi giorni a soli 71 anni, famoso negli Usa per il suo ruolo nella sit-com “Tutti amano Raymond”, io lo voglio però ricordare anche per un’altra interpretazione, quella di un matto in “4 pazzi in libertà”. Assieme a lui recitano “pazzamente” Michael Keaton, Christopher Lloyd e Stephen Furst, tutti e quattro in cura presso un ospedale psichiatrico: Keaton è un giovane scrittore ricoverato per attacchi di collera violenta, Lloyd si crede uno psichiatra, Furst parla pochissimo e solo con un linguaggio da cronista, mentre Boyle, prima della crisi mistica pubblicista di successo, si crede nientepopodimenoche Gesù Cristo!
Lasciati da soli a New York, con il loro medico accompagnatore in gravi condizioni in ospedale perché testimone di un omicidio, faranno di tutto per scoprire i colpevoli del misfatto e nel frattempo anche a ritrovare la lucidità perduta prima del ricovero in ospedale. Gli attori sono tutti bravissimi, ma memorabile resta lo spogliarello in chiesa di Peter Boyle, con tutte le conseguenze del caso...
Imperdibile in DVD, passa raramente in tv ed a orari impossibili.

Nessun commento: