mercoledì, gennaio 04, 2006

Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio

Non ancora uscito in Italia al momento in cui scrivo, il film (con un glorioso precedente del 1940 con Laurence Olivier) è tratto dall’omonimo libro di Jane Austen e narra delle continue schermaglie amorose all’interno di casa Bennett nell’Hartfordshire in Inghilterra, dove vivono il sig. Bennett (Donald Sutherland), la sig.ra Bennett, moglie severa, e le loro cinque figlie: Jane, la maggiore, molto bella e delicata, Elizabeth, la più intelligente, Mary, la studiosa, Kitty, l’immatura che convolerà a nozze con il primo cavaliere scapestrato che incontra, e Lydia, la più piccola.
Alla morte del sig. Bennett, la casa viene ereditata da un lontano cugino, il sig. Collins, facoltoso, scapolo, ma purtroppo molto molto affettato, ed alle ragazze non resta che pensare al futuro, cioè ad un matrimonio per ciascuna di loro.
Nella villa accanto a quella dei Bennett vengono ad abitare il sig. Bingley, altro facoltoso scapolo piuttosto belloccio, che invita alcuni amici della buona borghesia tra cui il sig. Darcy: sembra che Jane ed Elizabeth abbiano delle rosee possibilità ma... l’orgoglio da una parte e il pregiudizio dall’altra ci metteranno lo zampino!
La produzione e gli attori sono per la maggior parte inglesi, ottime recensioni in patria, paesaggi mozzafiato e musiche stupende: il film reggerà l’inevitabile confronto con il libro?
Non mi resta che aspettare l’uscita nei cinema italiani...

Nessun commento: