lunedì, novembre 06, 2006

Tornando a casa

Tornando a casa

“Tornando a casa”, vincitore dell’Oscar come miglior attore (John Voight), miglior attrice (Jane Fonda) e miglior sceneggiatura, è uno dei molti film riguardanti il Vietnam.
Luke (Voight) è un reduce rimasto paralizzato alle gambe, Sally (Fonda), sposata ad un capitano tuttora impegnato nel sud-est asiatico, collabora come volontaria in un ospedale per gli invalidi reduci dove è anche ricoverato Luke. E qui, un po’ per compassione e un po’ per l’attrazione fisica che suscita, Sally si innamora di Luke e i due cominciano a frequentasi anche dopo la dimissione dall’ospedale. Ma il marito torna e viene a sapere della relazione della moglie, che nel frattempo partecipa alle manifestazioni pacifiste organizzate dallo stesso Luke. L’orgoglio ferito del marito (interpretato da Bruce Dern) potrebbe riscattarsi solo con l’uso della violenza ma…
Ho trovato questo film riordinando vecchie videocassette e l’ho rivisto con piacere. Sono passati ormai 28 anni dalla sua uscita nelle sale, del Vietnam non parla più nessuno, ma questa pellicola secondo me deve essere stato un ennesimo tentativo di far comprendere la crudezza della guerra e le conseguenze fisiche ma soprattutto psicologiche a cui sono andati incontro quelli che, volontari o meno, vi hanno partecipato.
Con amarezza però penso che non sia stato fatto ancora abbastanza…

Nessun commento: