lunedì, novembre 13, 2006

Fascisti su Marte

Fascisti su Marte

Su Wikipedia Corrado Guzzanti, nato a Roma il 17.5.65, è definito un comico italiano.
Tra i suoi personaggi ricordo il regista Rokko Smitherson, l’adolescente coatto Lorenzo, il messia Quelo, la conduttrice televisiva Vulvia (che gambe!), il poeta Brunello Robertetti, ma anche le imitazioni di molti famosi, Venditti in primis, Funari, Rutelli, Bertinotti, Fede, Prodi...
Ma Corrado è molto di più: è un inesauribile autore di testi e strisce satiriche televisive che hanno lasciato il segno, e forse perché in tv le cose più belle vanno viste a puntate forse “Fascisti su Marte” ha pagato la caratteristica di lungometraggio e ripeto forse avrebbe avuto maggior audience centellinato a livello televisivo.
Per quale motivo? Perché il film è ambizioso, ricco di trovate: lo spunto è la conquista di Marte, il famoso pianeta “rosso”, e dei Mimimmi suoi abitanti (!), da parte del gerarca Barbagli e di cinque arditi, il tutto narrato e ripreso in stile documentario come quelli dell’Istituto Luce e con una colonna sonora ricchissima che raccoglie canzoni d’epoca, brani di musica classica e parodie delle canzoni fasciste.
Insomma, una vera e propria indigestione!
Speriamo di rivederlo presto a puntate in tv, sarebbe un bel regalo di Natale.

Nessun commento: