mercoledì, maggio 24, 2006

Americano Rosso

Americano Rosso

Dopo “La febbre” sono ritornata a ritroso negli anni per scoprire i precedenti film di Alessandro D’Alatri e mi sono ricordata di un delizioso film del 1991 (come passa il tempo!) intitolato “Americano Rosso” con numerosi attori italiani e il bravissimo Burt Young (alzi la mano chi non se lo ricorda come cognato di Silvester Stallone nella saga di Rocky!).
L’americano rosso è il cocktail che si fa preparare George Maniago (Young), italo-americano venuto dagli States per trovare una moglie giovane, ma soprattutto illibata, siamo nel 1934, rivolgendosi all’agenzia matrimoniale in cui è impiegato il playboy Vittorio (Fabrizio Bentivoglio).
La ricerca di questa signorina è tra le più divertenti: a bordo di una Lancia Augusta cabriolet i due uomini perlustreranno la provincia veneta e la riviera adriatica conoscendo una ballerina di varietà, una vedova, un’avventuriera, una serva, persino una contadina sordomuta.
Ma tutto non è quel che sembra, ci scapperà pure il morto di cui sarà accusato ingiustamente Vittorio, con tanto di suppliche al gerarca fascista Benito Mussolini.
Tra gli attori, una incredibilmente bionda Sabrina Ferilli, Eros Pagni, Valeria Milillo, Massimo Ghini. Premio David di Donatello come miglior regista esordiente a D’Alatri, già attore da bambino e poi famoso regista pubblicitario.

Nessun commento: