lunedì, agosto 15, 2005

Martha da legare

Martha da legare

Quattro soli e unici personaggi: Daniel, manager discografico di successo, Frank, attore spiantato sempre in cerca di un provino decente, Lawrence, insegnante di bridge a vecchie signore attempate e lei, Martha, americana in fuga a Londra con soli 35 dollari in tasca per cominciare una nuova vita e che arriverà a sconvolgere le loro.
Nonostante le palesi differenze di lavoro, i tre sono amici d'infanzia e si incontrano spesso per parlare delle loro conquiste o meglio delle loro delusioni d'amore. Il primo ad incontrare Martha è Daniel, di ritorno da un provino discografico, che le offre prima un posto di prima classe superlusso appena la incontra al check in, ma poi si ritrova a fare il viaggio con lei in classe turistica visto che la "furba" si è rivenduta il biglietto per racimolare altri 2000 dollari da tenere nei suoi risparmi, e poi le riserva una notte nell'albergo più in di Londra, fiori compresi.
Frank invece incontra Martha ai giardini e tra un whisky dozzinale e un tè al parco fanno amicizia, o meglio lui tenta di fare amicizia e si offre di accompagnarla al museo per trascorrere un pomeriggio in compagnia.
E Lawrence? Lawrence è a colloquio dal suo "psicanalista" per parlare di tutta questa storia ed è a questo punto che si scopre che lui è stato compartecipe di quasi tutte queste scene: era andato all'aeroporto per aspettare Daniel di ritorno dagli Usa, ma si è scontrato con Martha che col carrello dei bagagli gli ha pestato un piede e si è offerta di farsi accompagnare all'albergo (offertole gratis da Daniel) guidando lei la macchina di Lawrence. Arrivati all'albergo, per scambiarsi il favore lei lo ha invitato a cenare nella suite, ma l'atmosfera romantica instaurata dai due è stata rovinata dall'arrivo di un meraviglioso bouquet di fiori offerti da ... Daniel.
Lawrence, capito che Daniel è innamorato cotto della tipa, in nome della loro amicizia si dilegua.
Mentre però sta insegnando a bridge, riceve una telefonata di Frank che ha appena conosciuto una certa "Martha" che sembra fatta proprio per lui e che le sta offrendo un tè al parco, anche se nel frattempo Martha si dilegua infastidita dagli approcci troppo diretti di Frank. E' qui che la raggiunge Lawrence, e, carico dei bagagli di lei, la invita a casa sua, deciso a lasciar perdere per una volta i buoni propositi di amicizia con Daniel e Frank e pensare una buona volta alla sua vita.
Ed è qui, a casa, mentre lei dorme, che riceve le telefonate di Daniel, disperato per aver perso l'unico e vero amore della sua vita (sarà poi vero?) e Frank, convinto che Martha sia innamorata di Daniel e dando una dettagliata descrizione del colpo di fulmine raccontatole da lei ai giardini di un uomo con giubbotto di pelle, maglietta bianca e pantaloni kaki che altro non è se non Lawrence!
Finalmente convinto di lei, confida il tutto al suo psicanalista (e così la storia si riaggancia alle scene iniziali) scoprendo poi che il tanto creduto psicanalista fa il costruttore edile (colpa dei due campanelli vicini, alle 5.30 di mattina non si è molto attenti), mentre Martha, svegliatasi all'improvviso, vede una foto con i tre amici e non capisce più nulla: è stata presa in giro o cosa? L'appuntamento chiarificatore è fissato per la mattina dopo al mercato dei fiori.
Chi sceglierà Martha? Daniel, Frank o Lawrence? E resterà a Londra? Oppure prenderà un altro biglietto aereo da 99 dollari per qualsiasi altra destinazione?
Trama ingarbugliata, ma non troppo, il film è leggero, più facile da vedere che da raccontare: il titolo originale è "Martha meet Frank, Daniel and Lawrence" ma la commedia è uscita negli Usa col titolo "The very thought of you" (mistero dei titoli). Tra gli interpreti, la biondissima e simpatica Monica Potter, Rufus Sewell, Tom Hollander e soprattutto Joseph Fiennes, una volta tanto in una parte non "in costume".

Nessun commento: