lunedì, febbraio 20, 2006

La notte dei morti viventi

La notte dei morti viventi

"I morti ti prenderanno, Barbra! Ti prenderanno, Barbra! Attenta, ti prenderanno!"
Brrrr... questa è una delle battute iniziali e ahimè alquanto attendibile di cosa succederà durante il film "La notte dei morti viventi". Rivisto dopo tanti anni, il film del giovane George A. Romero, dimostra tutti i suoi limiti "finanziari" ma è senz’altro il capostipite di tutti quei film horror e splatter che, dopo il 1968, spopoleranno nei cinema, soprattutto tra il pubblico dei più giovani.
La trama, peraltro ben scritta e riportata integralmente in questo sito, è presto detta: misteriose radiazioni emesse da una sonda spaziale rientrata dal pianeta Venere creano strani effetti sui morti non ancora seppelliti, che resuscitano e divengono mostri assetati di sangue e di carne umana. Il terrore si propaga per città e campagne. In un casolare isolato della Pennsylvania trovano rifugio Ben, un ragazzo di colore, Barbra, una giovane che ha assistito alla morte del fratello, divorato dagli zombie, una coppia di fidanzati, Tom e Judy e, infine, Harry e Helen, due coniugi la cui figlia, Karen, è stata aggredita dai mostri. Asserragliato nel casolare, il gruppo tenta di scampare alla morte, ma chi viene divorato dai morti viventi, si unisce alla schiera dei mostri assetati di sangue...
Per gli appassionati del genere questo film non può mancare nella videoteca di casa, eventualmente accompagnato dal suo seguito, uscito in Italia col titolo "Zombi".

Nessun commento: